DOLORE E RUMORE MANDIBOLARI

Con rumore mandibolare si intende quel “click” che ad alcuni pazienti capita di sentire durante l’apertura e/o la chiusura della bocca. A questi a volte si associano anche sensazioni dolorose o dolori mandibolari ma non sempre. I casi più gravi sono le vere e proprie lussazioni che si verificano più spesso durante l’apertura della bocca e l’impossibilità di richiuderla (il pz rimane con la bocca aperta o semiaperta).

Questi disturbi sono legati ad alterazioni della normale biomeccanica della temporo-mandibolare. Nella maggior parte dei casi sono dovute ad una asimmetria dei muscoli masticatori che va ad interessare il corretto movimento del menisco presente all’interno della articolazione.

 

Le cause possono essere molteplici:

  • asimmetria masticatoria, un’eccessivo sbilanciamento verso uno dei due lati masticatori a sfavore dell’altro
  • bruxismo, abitudine a digrignare i denti durante la notte
  • precontatto, difetto della occlusione dentale legato ad un lato che entra in contatto prima dell’altro
  • disturbi cervicali, difetti del primo tratto cervicale che possono influenzare la masticazione
  • disturbi di deglutizione
  • problemi degli arti superiori, fratture, distorsioni e lesioni delle articolazioni degli arti superiori

 

In base alle diverse sintomatologie e presentazioni cliniche l’osteopata andrà alla ricerca della causa primaria del dolore e tramite il trattamento manuale osteopatico e alcuni consigli pratici aiuterà il paziente  a raggiungere uno stato di benessere. Il trattamento manuale osteopatico (TMO) prevede l’utilizzo di diverse tecniche manuali che vengono scelte in base sia alla tipologia del paziente (età, tipo di corporatura, presenza di altre patologie) che al tipo di problematica affrontata variando da tecniche più energetiche a tecniche più dolci.

DOLORE E RUMORE MANDIBOLARI
mandibola dolori

PRENOTA UNA VISITA

    Contattami
    Invia richiesta con Whatsapp