DOLORI ARTICOLARI E MUSCOLARI
I dolori articolari e muscolari sono molto frequenti nella popolazione, molte persone soffrono dei classici dolore alle ginocchia, alle spalle, alle anche, al gomito e alla caviglia e sono una della cause maggiori di utilizzo di antinfiammatori. I dolori articolari possono limitare fortemente la vita quotidiana in diverse modalità a seconda della regione colpita. Se trascurati potrebbero diventare cronici e rendere il trattamento maggiormente complesso.
Le cause di dolori articolari possono essere molteplici:
- Traumi, cadute, distorsioni, strappi e traumi distrattivi
- Degenerative, usura dell’articolazione legata ad un eccessivo utilizzo nel corso di anni, condropatie (assottigliamento catilagini), artropatie, artrosi.
- Infiammatorie, artriti, artrosinoviti, patologie reumatiche, malattie sistemiche che colpiscono le articolazioni
- Posturali, posture e atteggiamenti scorretti durante attività sportiva o lavorativa
- Neurologiche, compressioni delle radici nervose che interessano l’articolazione, miopatie neurogene
- Vascolari, trombosi venose profonde o embolie arteriose possono provocare dolore ad un arto
In base alle diverse sintomatologie e presentazioni cliniche l’osteopata andrà alla ricerca della causa primaria del dolore e tramite il trattamento manuale osteopatico e alcuni consigli pratici aiuterà il paziente a raggiungere uno stato di benessere. Il trattamento manuale osteopatico (TMO) prevede l’utilizzo di diverse tecniche manuali che vengono scelte in base sia alla tipologia del paziente (età, tipo di corporatura, presenza di altre patologie) che al tipo di problematica affrontata variando da tecniche più energetiche a tecniche più dolci.